Pagine

martedì 22 aprile 2014

Grillo, il PD e il M5S: la cronistoria

AGGIORNATO AL 22/04/2014 22:35

Molte persone del PD o vicine al PD, spesso obiettano che Grillo ed il M5S "generalizzano", "ce l'hanno col PD", oppure sono populisti perché "è facile prendersela con tutti".

La si può pensare come si vuole, però è utile ricordare le tappe del rapporto Grillo-Centrosinistra degli ultimi anni, particolarmente intenso e travagliato.

Seguo il blog di Grillo da quando è nato, ho cercato i post e gli avvenimenti che ricordavo personalmente, non escludo che ce ne siano altri significativi in merito.


2006, Aprile: Grillo ha già aperto il blog da oltre un anno, i temi che tratta riguardano perlopiù l'ambiente. Prodi vince le elezioni, e Grillo lo invita a "pedalare", concedendogli, seppur temporaneamente, la sua fiducia: http://www.beppegrillo.it/2006/04/pedalare_prodi.html


Pedala Prodi, pedala!

2006, Giugno: Prodi riceve Grillo a Palazzo Chigi, che gli consegna il le "Primarie dei cittadini", una sorta di programma elettorale discusso in rete: http://www.beppegrillo.it/2006/06/il_dipendente_p_1.html Grillo parla per la prima volta di democrazia diretta

2007, Settembre: Grillo lancia il primo Vaffa-day, manifestazione per presentare una legge di iniziativa popolare per cambiare la legge elettorale (Porcellum). La legge propone http://151.1.253.1/vaffanculoday/ :

  • No ai parlamentari condannati
  • Limite di due legislature
  • Introduzione delle preferenze
Il centrosinistra snobba la proposta (che raccolse 350mila firme), il Tg2 lo accusa di essere un cattivo maestro, che potrebbe scatenare folli a "premere i grilletti"


2007, SettembreGrillo è deluso da Prodi. Lo accusa di un nulla di fatto in merito alle proposte che gli ha presentato. http://www.beppegrillo.it/2007/09/le_proposte_dei_cittadini.html

2008, Gennaio: Grillo accusa Veltroni, neo segretario del PD, di aver riabilitato Berlusconi.

2008, Febbraio: Grillo invita a non votare alle Politiche 2008, in quanto secondo lui i programmi di PD e PDL si equivalgono (non fui d'accordo, credo si debba sempre votare. SEMPRE)

2009, Marzo: Grillo appoggia le candidature alle Europee 2009 di Luigi De Magistris e di Sonia Alfano, come indipendenti nelle liste dell'Italia dei Valori. Due anni dopo (2011) ammetterà di "aver commesso un errore" appoggiando De Magistris in quanto ha lasciato a metà il suo lavoro alla Commissione Controllo Bilancio dell'UE

2009, Luglio: Grillo si candida alla segreteria del PD. Afferma che il suo programma sarà quello dei "Comuni 5 stelle". Il giorno stesso, mi trovai a parlare con un GD (Giovane Democratico) che mi disse: "ahahah tanto hanno già preparato il decreto per escluderlo". Detto, fatto.
In questo periodo la celeberrima uscita di Fassino: "Grillo si presenti alle elezioni, vediamo quanti voti prende" (simpatico Spin-off su Fassino)





2009, Ottobre: Nasce il Movimento 5 Stelle

Numerose sono state poi le interazioni negli anni con altri partiti di sinistra (IdV, SEL), proverò ad inserirle nella cronistoria.
Il resto della storia politica si può consultare su Wikipedia.
Io ho provato a riassumere ciò che mi è piaciuto di questo anno e più di legislatura a questo link



Io trovo il percorso di Grillo e del M5S naturale, costante, coerente, obbligato.
Non considero il M5S di sinistra, ma ha sicuramente provato ad interagire più col centrosinistra che col centrodestra in questi anni. Poi si è stufato, ed è andato oltre.

Traetene voi le vostre conclusioni.