Pagine

sabato 29 marzo 2014

Dichiarazione di intenti

Credo fortemente nelle idee del M5S, che seguo sin dalla sua nascita.
Condivido soprattutto il fatto che la Politica debba essere "povera", e al servizio dei Cittadini. 

Al Parlamento Europeo mi piacerebbe occuparmi di tante cose e tante tematiche. 
  • Trasporti Pubblici: Mi interessa molto questo settore: uso molto i trasporti pubblici, ed ho un abbonamento annuale regionale con cui viaggio tra Salerno, Napoli e Avellino. Conosco il settore principalmente da pendolare, ma l'ho sempre guardato con occhio ingegneristico. Vorrei impegnarmi per uniformare gli standard dei trasporti pubblici del Sud Italia agli standard europei, in quanto a tempi, costi, numero di corse, qualità dei treni, vorrei capire perché per il trasporto locale si insiste a puntare sulla gomma piuttosto che sulla strada ferrata, vorrei che i tempi di percorrenza medi per chilometro siano gli stessi per tutte le tratte d'Italia.
    Vorrei che le aziende di trasporto pubblico siano in sana concorrenza tra loro, anche e soprattutto sui contributi pubblici, in modo che siano spinte a migliorare il servizio per convenienza (Unico Campania è stato fallimentare da questo punto di vista).
  • Erasmus: sono stato in Erasmus nel 2009, è stata un'esperienza magnifica di vita, di apertura verso nuove culture. Mi ha arricchito come persona, come studente, come professionista.
    Voglio capire cosa intende fare l'Europa sulla mobilità studentesca, vorrei battermi affinché non ci sia il taglio annunciato dei fondi per tale programma, affinché venga invece incentivato in nuove forme.
  • Comunicazione: Vorrei capire come rendere più snello e libero il sistema di televisivo ed editoriale in Italia, vorrei capire come poter aumentare la diffusione della banda larga, vorrei capire come abbattere le tariffe di telefonia e dati, vorrei poter tutelare maggiormente gli utenti di questi servizi, e vorrei battermi affinché Internet resti democratica ed aperta a tutti.